Laboratorio di teatro multimediale

Un’esperienza tra il teatro e l’innovazione

Sei appassionato di teatro e tecnologia? Il laboratorio vuole essere l’occasione di vivere un’esperienza magica nel mondo delle arti sceniche contaminate dalla tecnologia digitale. Questo percorso formativo vuole offrire ai partecipanti un’opportunità pratica di esplorare il mondo del teatro, arricchito e contaminato dalla multimedialità.

L’obiettivo principale è la messa in scena di uno spettacolo originale, dove ogni partecipante non solo reciterà sul palco, ma vivrà anche l’esperienza performativa di creare filmati. Sarai coinvolto in ogni fase della produzione, provando diversi ruoli: dallo sceneggiatore, al fonico di presa diretta, dall’attore al ciakkista…

Un percorso nella creazione ed interpretazione dalla scrittura alla messa in opera.

Le musiche della performance saranno prodotte o eseguite dal vivo dagli allievi dei laboratori di musica d’insieme

Creazione di  rappresentazioni multimediali

Il Lunedì da Settembre 2024 a Giugno 2025 ad Albanova studio

Primo incontro lunedì 23 Settembre 2024 posti limitati

18:00-19:00  ragazzi dai 10 anni

20:00- 21:30 adulti

Partendo dalla conoscenza degli elementi basilari del teatro, i partecipanti passeranno alla sperimentazione pratica con improvvisazioni, prove di ripresa e attività di espressione motoria. Durante il percorso, imparerà a “sentire” il personaggio, a comprendere la tua tonalità vocale e a riconoscere l’importanza di ogni ruolo nella costruzione dello spettacolo.

Condividere una zona franca da maschere quotidiane, esprimendo se stessi con libertà ed emozioni che l’atmosfera magica del teatro sa costruire intervallandoli con momenti di lavoro, di messa in discussione del personaggio per respirare atmosfera di empatia e complicità tra gli attori dello stesso progetto. 

Coordinatrici

Laila Tondi

Serena Silviotti

Partecipa al laboratorio di arti teatrali e tecnologia digitale ad Albanova Studio

Numero massimo partecipanti 10

Per ulteriori informazioni potete scriverci alla mail albanovastudio@gmail.com